venerdì 26 luglio 2013

Il grande cuore dei Brasiliani

In questi giorni la visita di papa Francesco in Brasile, e la reazione piena di entusiasmo e affetto dei Brasiliani, mi ha riportato alla mente ciò che ho vissuto sette anni fa durante una tournee in Brasile.
A San Paolo, e ancor più a Ribeirão Preto, città agricola dell'interno, mi sorprese la spontaneità dei comportamenti dei Brasiliani: un entusiasmo riposto in ogni momento durante le relazioni interpersonali, anche con persone (come me) che non si conoscono. Non è quindi un semplice cliché quando si parla del grande cuore dei Brasiliani.

San Paolo grande metropoli, d'accordo, ma a me è rimasta nel cuore Ribeirão Preto, città del Brasile profondo, in mezzo a centinaia di chilometri quadrati di latifondi coltivati, e ricca di frutta tropicale. La popolazione scoppiava di salute, sia fisicamente sia come umore, probabilmente proprio per il loro stile di vita a contatto con la natura. Non vi dico poi, agli occhi di noi giovinastri italiani, che impressione ha fatto la scultorea bellezza di quelle donne della provincia brasiliana, che appunto sprizzavano salute da tutti i pori!

Sto rivivendo quelle emozioni in questi giorni, e spero di tornare presto in Brasile.
Speriamo anche che pure tra noi Italiani ritorni quell'entusiasmo e quell'allegria che ci contraddistingueva agli occhi del resto del mondo e che, ahimè, stiamo perdendo... Magari, facciamoci un viaggio in Brasile per riscoprire come si fa!

Nessun commento:

Posta un commento